lunedì 16 settembre 2013

Gaufres o waffel al limone



Ingredienti per 4 persone:

220 g di farina
2 cucchiai di zucchero semolato
8 g di lievito per dolci
30 g di burro
240 ml di latte
3 uova
olio per lo stampo

Procedimento:

Grattugiate finemente la scorza del limone,spremetelo filtratene il succo e mettetelo da parte. Mescolare a ssieme farina,zucchero e lievito. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una casseruola. Sbattetete con una frusta a mano le uova con il latte ed a mano a mano unite il burro. Versate il composto sulle polveri precedentemente miscelate, quindi unite il succo e la scorza del limone. Lavorate fino ad ottenere una pastella omogenea. In vendita trovate sia lo stampo per goufres da scaldare sul fuoco sia la piastra elettrica,più semplice da usare, si trova spesso nei negozi lidl ad un prezzo economico. Sia lo stampo che la piastra vanno spennellati con un poco di olio di semi e fatti scaldare bene; una volta caldi si mette un mestolo di pastella,si chiude e si aspetta finchè il vapore non esce più,dopodichè si apre lo stampo o la piastra e si stacca il goufres elo si pone ad asciugare su di una griglia. Si può servire con ciò che più vi piace: marmellata,panna,cioccolata....e se volete li potete proprio ricoprire di cioccolata. Buona merenda!

Melone al Porto


L'estate è quasi finita e per gustare ancora in inverno i dolci sapori estivi bisogna imparare a conservare frutta e verdure. Usate sempre la massima pulizia quando fate conserve sottovuoto e sterilizzate prima i vasi che andrete ad utilizzare,questo garantirà la sicurezza del prodotto e la giusta conservabilità.
Occorrente:
2 kg di meloni già privati dei semi e sbucciati, un limone,menta fresca qualche fogliolina,500 g di zucchero,un litro e mezzo d'acqua,300 ml di porto.
Procedimento:
Scegliete meloni ben maturi ma ancora dalla polpa soda,meglio s edi pezzatura piccola,dato che li dovrete fare a fettine,queste risulteranno più carine e vi occoreranno dei vasi di media grandezza. In una casseruola ampia portate a bollore l'acqua con lo zucchero,il succo filtrato e la scorza del limone. Togliete la scorza e tuffate le fettine di melone; quando l'acqua riprende il bollore spegnete,togliete dal fuoco e lasciate intiepidire la frutta nello sciroppo. Scolate quindi le fettine e disponetele nei vasi di vetro. Allo sciroppo di acqua e zucchero aggiungete il porto e le foglioline di menta; versate nei vasi con il melone lo sciroppo fino a coprire la frutta,chiudete e procedete con la sterilizzazione per 30 minuti. Potrete consumare dopo una settimana.
Per la sterilizzazione usate una pentola alta sistemando i barattoli avvolti in dei canovacci,aggiungete a cqua fredda fino a sommergerli e portate ad ebollizione con il coperchio per il tempo indicato. Tolta dal fuoco la pentola lasciate raffreddare l'acqua e poi togliete i vasi.