mercoledì 16 luglio 2014

Sponge cake con bavarese ai frutti di bosco e ganache al cioccolato bianco e zenzero





Incrocio di tradizioni per questa torta dal sapore molto estivo. Nonostante sia una sponge cake il suo sapore è delicato e leggero. Per la base della sponge vi rimando al relativo post,ma trovate la ricetta ovunque ormai. L'importante è usare un buon burro e fare attenzione che il composto finale sia spumoso,la torta ne guadagnerà in leggerezza oltre che in altezza!

Per la bavarese ai frutti di bosco:

200 g di crema inglese
200 ml di panna fresca
300 g di frutti di bosco
6 g di gelatina in fogli

Prendete i frutti di bosco e passateli con il passaverdure in modo da eliminare i semini. Scaldate la crema inglese,io di solito ne faccio mezzo litro e poi la utilizzo per fare diversi tipi di bavarese collandola al momento in cui me ne devo servire. Aggiungete alla crema inglese la gelatina ammollata e strizzata. Poi unite la polpa di frutti di bosco ed infine la panna semimontata. Ecco pronto il primo strato di farcitura.

Per la ganache al cioccolato bianco e zenzero

Portate ad ebollizione la panna,250 ml,in cui avrete grattugiato lo zenzero. Fuori dal fuoco scioglietevi 250 g di cioccolato bianco. Fate raffreddare il tutto in frigo per alcune ore,meglio una notte,e poi montate un poco il composto con le fruste,per circa 1-2 minuti.
dato che questo composto richiede un tempo di riposo maggiore vi consiglio di prepararlo il giorno prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento