lunedì 16 settembre 2013

Melone al Porto


L'estate è quasi finita e per gustare ancora in inverno i dolci sapori estivi bisogna imparare a conservare frutta e verdure. Usate sempre la massima pulizia quando fate conserve sottovuoto e sterilizzate prima i vasi che andrete ad utilizzare,questo garantirà la sicurezza del prodotto e la giusta conservabilità.
Occorrente:
2 kg di meloni già privati dei semi e sbucciati, un limone,menta fresca qualche fogliolina,500 g di zucchero,un litro e mezzo d'acqua,300 ml di porto.
Procedimento:
Scegliete meloni ben maturi ma ancora dalla polpa soda,meglio s edi pezzatura piccola,dato che li dovrete fare a fettine,queste risulteranno più carine e vi occoreranno dei vasi di media grandezza. In una casseruola ampia portate a bollore l'acqua con lo zucchero,il succo filtrato e la scorza del limone. Togliete la scorza e tuffate le fettine di melone; quando l'acqua riprende il bollore spegnete,togliete dal fuoco e lasciate intiepidire la frutta nello sciroppo. Scolate quindi le fettine e disponetele nei vasi di vetro. Allo sciroppo di acqua e zucchero aggiungete il porto e le foglioline di menta; versate nei vasi con il melone lo sciroppo fino a coprire la frutta,chiudete e procedete con la sterilizzazione per 30 minuti. Potrete consumare dopo una settimana.
Per la sterilizzazione usate una pentola alta sistemando i barattoli avvolti in dei canovacci,aggiungete a cqua fredda fino a sommergerli e portate ad ebollizione con il coperchio per il tempo indicato. Tolta dal fuoco la pentola lasciate raffreddare l'acqua e poi togliete i vasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento