giovedì 21 agosto 2014

Torta Giffonese


Questa torta è una delizia adatta per i golosi di nutella,fatta in casa però!!!il gusto certo è un pò diverso da quello della nutella marchio Ferrero,ma almeno sò cosa contiene davvero. L'interno della torta è fatto con nocciole ed anche òla frolla. Il connubio è speciale e la ricetta è di Salvatore De Riso,un nome una garanzia. Lui usa le speciali nocciole di Giffoni,località della Costiera Amalfitana,la sua terra.
Per la frolla alle nocciole:
400 g di farina 00
240 g di burro a temperatura ambiente
160 g di zucchero a velo
100 g di nocciole tostate e poi ridotte in polvere
50 g di uova intere
30 g di albume
4 g di lievito per dolci
3 g di sale
bacca di vaniglia

 Ho preparato la frolla unendo al burro lo zucchero,poi le uova,gli aromi ed infine le farine ed il lievito,poi l'ho avvolta con la pellicola elasciata in frigo fino al giorno dopo.
Poi ho preparato la crema di nocciole fatta in casa così:
Ho sciolto 250 g di cioccolato gianduia in 80 g di panna fresca bollente,poi ho aggiunto 30 g di burro e 30 g di pasta 100% nocciola. Io la prendo sul sito  www.pistacchiobronte.com. Poi ho fatto riposare la crema fino al giorno successivo per far amalgamare bene i sapori come consigliato dal Pasticcere,ed in effetti il gusto il giorno dopo era decisamente migliorato!

 Per il ripieno alle nocciole occorre
150 g di burro morbido
150 g zucchero a velo
150 g uova
150 g nocciole tritate
2 g di sale
1/2 scorza d'arancia
Il tutto si monta insieme partendo da burro e zucchero,poi uova,nocciole ed aromi,io in realtà ho messo solo due uova anzichè 3,mi sembrava comunque un bel ripieno di giusta consistenza.

 Ho steso la frolla in una teglia da 27 cm di diametro e mi è rimasta ancora della frolla,ho messo il ripieno alle nocciole ed arancia e cotto in forno per mezz'ora a 170 °C.
Dopo sfornata e raffreddata la crostata l'ho ricoperta con la crema di nocciole. Deliziosa,la prossima volta tripla dose,è finita subito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento