sabato 1 giugno 2013

Ciambella al cacao


 Ieri mattina io e la mia bimba ci siamo cimentete nella sperimentazione di una ricetta facile facile,una ciambella al cacao. Visto che le cose troppo semplici,o come dice mio fratello "asciutte" in famiglia non sono troppo gradite,abbiamo farcito il dolce con nutella e mascarpone,e come vedete,Aurora ha molto gradito il tutto!
Passiamo subito alla preparazione degli ingredienti:
150 g di zucchero
150 g di farina
3 uova intere
4 cucchiai di cacao amaro
75 g di burro da sciogliere
mezzo bicchiere di latte
metà bustina di lievito per dolci
la scorza di un mandarino o di un'arancia per aromatizzare (facoltativo)

Nutella e mascarpone per farcire e zucchero a velo e cacao per spolverare.
Mi raccomando prima di cimentarvi in una ricetta pesate tutti gli ingredienti e teneteveli a portata di mano per essere sicuri di non dimenticarvi nulla.


 
Iniziamo a sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero,montandale bene,come da foto.

 Aggiungete il cacao setacciato con la farina ed incorporate bene.
 Poi incorporate il burro sciolto,noterete che ha un bel colore giallo oro;nelle mie ricette uso sempre il burro che io definisco "buono" quello che quando vai ad aprirlo è giallo,non bianco. Quello che uso io ha un costo basso ed è di ottima qualità,lo trovo al Lidl!
Aggiungete il latte.
 Per ultimo mettete metà bustina di lievito per dolci. Io generalmente uso il Bertolini,lo trovo migliore il migliore,ma ce ne sono ormai svariate marche.
 Ed ecco il dolce pronto per andare al calduccio! La ciambella non sarà molto alta,ma è giusta per essere farcita. La cottura è piuttosto breve,un 25 minuti dovrebbero bastare,fate sempre la prova stecchino.
 Un bello strato di mascarpone
Ed uno di nutella,oppure mescolateli assieme e poi stendeteli,è lo stesso.
Buona merenda a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento