lunedì 29 luglio 2013

Crostata con lemon curd e purea di frutta


 Avevo voglia di qualcosa di dolce ma fresco,qualcosa con il limone e la frutta,ma non della solita crostata di frutta,così ho preso un classico della tradizione inglese,il lemon curd ed un pò di fantasia ed ecco la mia corostatina fresca,qualcosa non è andato come avevo previsto,ma ve lo dirò dopo.

 Intanto prepariamo il lemon curd mettendo a sciogliere a bagnomaria 200 g di burro con 250 g di zucchero,meglio se avelo,ma va bene anche quello semolato.

 quando burro e zucchero si saranno ben sciolti si aggiunge 60 g di succo di limone con 60 g di tuorli (3 tuorli) e 50 g di uova intere ( un uovo). Si dovrebbe mettere anche un 10 g di buccia di limone tritata finemente,ma io in questo caso non l'ho messa.

 Si lascia cuocere il tutto per una decina di minuti finchè la crema non velerà il cucchiaio come da foto.

 Ed il lemon curd è pronto.
Con circa 300 g di pasta frolla prepariamo il fondo della nostra crostata. La ricetta della pasta frolla merita un post tutto suo,quindi usate quella che più vi piace. Io qui ne ho usata una povera di grassi,con poco burro ed olio extra vergine d'oliva.

Mentre la frolla cuoce ed il lemon curd si raffredda facciamo una bella macedonia,saranno sufficenti 500 g di frutta mista. Poi la riduciamo in purea con il mixer e prendiamo la gelatina vegetale,l'agaranta.


 Versiamo la nostra purea sul fondo di pasta frolla ormai pronto e lasciamo gelificare in frigo.
.
Ed infine mettiamo sopra il nostro lemon curd e due fogliline di menta,io ne ho una varietà profumata al bergamotto che è fantastica!
Ora vediamo cos'è andato storto:per rendere la crostata più bella avevo previsto il congelamento del lemon curd in stampini di silicone a cuoricino ed a forma di rosa.


Solo che non si è congelato quindi non ho potuto farlo uscire dalle formine,anzi ancora è in congelatore questo qua,ed io ho dovuto rifarlo da capo. Non ho ancora capito il perchè, deve esserci di mezzo qualche processo chimico con il limone,ma?! comunque se messo in abbattitore la cosa funziona perfettamente,perchè con le formine in silicone a mezza sfera,tra l'altro sempre della stessa marca delle mie (Silikomart),avevo fatto delle tartellette per il ristorante facendole raffreddare rapidamente. Provate nei vostri congelatori e fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento