mercoledì 10 luglio 2013

Torta Paradiso

 La torta paradiso è una delle mie basi preferite,soffice e gustosa,non ha nemmeno bisogno di essere bagnata e si sposa con qualsiasi farcitura. E' deliziosa con panna montata e miele,proprio come la torta paradiso di una nota marca di merendine. Può essere usata anche come base delle torte a più piani ricoperte con la pasta di zucchero. Ecco qua la ricetta che uso per una teglia da 30 cm di diametro:

6 tuorli
6 albumi
450 g di zucchero
225 g di farina
225 g di fecola
110 ml di olio di semi preferibilmente di girasole
110 ml di latte
15 g di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Lavorare i tuorli con 2/3 dello zucchero in planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate insieme farina,fecola e lievito ed aggiungetevi la scorza di limone e la vaniglia. Aggiungete le polveri un poco alla volta al composto alternando con latte ed olio miscelati assieme. Montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale. Unite i due composti ottenuti e poi versate in una tortiera dal diametro di 30 cm. Cuocete in forno già caldo a 160 gradi per circa 40 minuti. La cottura si effettua a forno statico,così la torta crescerà bella pari e non a cupola. Effettuate la prova stecchino prima di sfornare per essere sicuri che sia ben asciutta.

E' una torta che può anche ssere mangiata semplicemente spolverata di zucchero a velo per la colazione. Se volete farcirla a mò di torta paradiso della kinder montate 300 ml di panna fresca con 3 cucchiaini colmi di miele.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento