giovedì 16 maggio 2013

Red Velvet




Ho sperimantato finalmente una ricetta di Red Velvet che mi piace,le altre provate finora mi sembravano tutte insipide,questa invece la promuovo a pieni voti. Non ho una foto della torta cotta,ma solo prima di andare in forno perchè la macchina fotografica mi ha abbandonata e siccome il mio telefono non scarica le foto sul pc,ma le riceve soltanto(la tecnologia non è il mio forte!)per il momento accontentavi della ricetta!

Io ho usato uno stampo della Wilton che vedete in foto:è composto da due parti che hanno delle scanalature per far si che all'interno si crei una cavità a cuore da riempire come più ci piace con qualcosa di cremoso,ma la stessa dose va bene per 3 basi diametro 20 cm.

Ingredienti:

Farina 00 400 g
Burro atemperatura ambiente 170 g
3 uova
Zucchero 450 g
Colorante a limentare liquido 6 cucchiai
Cacao amaro 16 g
Estratto di vaniglia 2 cucchiai
sale 9 g
Latticello 370 g se non l'avete basta prendere il latte con l'aggiunta di succo di limone,aspettare una decina di minuti e poi utilizzarlo
Aceto preferibilmente di mele altrimenti bianco 8 g
Bicarbonato 6 g

Procedimento:

Sciogliere il sale nel latticello ed il bicarbonato nell'aceto(diventerà violetto).
Iniziare a montare il burro con lo zucchero e quando sarà bello spumoso a ggiungete le uova,una alla volta per non rischiare di smontare il burro. Se ciò dovesse succedere per recuperare il tutto basta aggiungere un poca di farina e si recupera l'impasto. Aggiungere l'estratto di vaniglia,il colorante rosso e la farina setacciata con il cacao,alternando con il latticello.Per ultimo incorporate il bicarbonato sciolto nell'aceto. Distribuite il composto nelle teglie precedentemente imburrate(io uso il burro spray che è comodissimo,il mio è lo stacca facile) ed infornate a 160 gradi per circa 30 minuti.
Nelle cotture dei dolci tenete presente che le temperature ed i tempi sono sempre molto indicativi,perchè ognuno conosce il proprio forno e nessun forno cuoce alla stessa maniera se non quelli professionali.
Per questa torta vi consiglio comunque di mantenere il forno statico,assolutamente non ventilato.

Come farcisco la mia Red Velvet

Questa volta io ho usato una cream cheese ed una geleé di albicocche,strepitosa!!!!!!

Cream cheese

200 g di formaggio spalmabile (io ho usato philadelphia yo)
90 g burro ammorbidito
280 g di zucchero a velo 
Montate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto cremoso e ben sodo.

Geleé d'albicocche

200 g di purea di albicocche,50 g di zucchero e 5 g di colla di pesce
 Ammolate la colla di pesce,quando si sarà ammorbidita fatela sciogliere in una piccola quantita di purea precedentemente scaldata. Unite la restante purea e lo zucchero,mesolate bene.

Farcite la torta prima con la cream cheese e poi con un sottile strato di geleé.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento