giovedì 31 luglio 2014

Donuts ovvero le ciambelline di Homer Simpson



Erano giorni che avevo voglia di farle,così oggi ho perso un pò di tempo per dedicarmici. Non sono difficili da fare,bisogna solo pazientare per via della lievitazione. Esistono due versioni di Donuts:una pastella di uova,latte,farina e lievito per dolci che poi si versa nell'apposita piastra per cuocerle, e questa versione fatta con il lievito di birra e poi fritta. Per la ricetta occorrono pochi ingredienti:

370 g di farina
45 g di zucchero semolato
1/2 cubetto di lievito
Un uovo
175 ml di latte
un cucchiaio di sale
40 g di burro
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
olio per friggere
Per il procedimento mettete in planetaria la farina con lo zucchero ed il lievito ed avviate a velocità bassa. Aggiungete l'uovo sbattuto e l'olio .

Unite il latte un pò alla volta e lascitene una piccola quantità da parte. L'assorbimento del latte dipende dal tipo di farina che usate,da quanto la farina è asciutta. In molte ricette di donuts consigliano di usare la manitoba. Io ve la sconsiglio perchè le ciambelline lievitano più in fretta ma tendono poi a rimanere gommose. Usando una normale farina "0" invece rimangono belle morbide anche il giorno dopo.


Per ultimo aggiungete il sale con un pò di latte ed infine il burro ammorbidito. Fate incorporare il burro e poi farmate una palla che lascerete lievitare per circa un'ora e mezza,o comunque fino al raddoppio del volume.


 A questo punto stendete con il mattarello l'impasto e con un un coppapasta più grande fate la ciambellina,forandola al centro con il coppapasta più piccolo.
  Aspettate che le Donuts lievitino per circa 30-40 minuti,poi frriggetele con olio caldo ma non troppo bollente,altrimenti si colorerebbero troppo in fretta.


 Giratele a metà cottura e quando saranno dorate da entrambi i lati scolatele con una schiumarola. Lasciatele raffreddare e poi glassatele a piacere.
 Per la glassa io ho usato cioccolato fondente fatto sciogliere con cioccolato bianco ed una parte di ganache al cioccolato bianco,ho ottenuto una glassa morbida,anzichè la classica coperta di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento